Questa escursione ci permetterà di seguire il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Seguendo il suo placido e sinuoso incedere, attraverseremo la bassa pianura trevigiana fino ad arrivare alla laguna di Venezia. Questo itinerario segue gli argini del fiume in uno dei tratti più suggestivi, dove è ancora pulsante il rapporto uomo-fiume.

Partiremo dalla splendida città di Treviso per incontrare, lungo il nostro percorso, i paesi di Silea (con il suo cimitero di barche da trasporto dette burci), Casier (un porto arioso, con un singolare orologio ad acqua), e il paese di Casale sul Sile. Qui è prevista la sosta per il pranzo, che si effettuerà in una tipica trattoria sulla riva del fiume. Sempre seguendo il Sile, raggiungeremo nel tardo pomeriggio il piccolo borgo di Musestre, là dove la chiesa parrocchiale guarda il fiume Musestre, e poi Quarto D’Altino, con la possibilità di arrivare fino in laguna. Il percorso si può effettuare anche al contrario

Info percorso

Lunghezza 45 km completamente pianeggiante adatto a tutti.

Partenza / arrivo : Treviso – Quarto D’ Altino o viceversa

Condizioni del percorso: piste ciclabili e pedonali, strade comunali secondarie a basso traffico.

Quota per persona 58 €

Comprende:

  • Noleggio bici con relativa assistenza
  • Accompagnatore VENICEBIKE
  • Pranzo in una tipica osteria (primo, contorno, acqua, un bicchiere di vino, caffè)
  • Assicurazione medica
  • Bottiglia d’acqua

Non comprende:

  • Quanto non specificato

Numero minimo 8 persone

Ritrovo ore 9:00 presso stazione ferroviaria Treviso , arrivo previsto per ore 17:00 stazione ferroviaria Quarto D’Altino o viceversa.

FiumeSile